Percorso Radici

AUDIZIONE PERCORSO RADICI

Direzione artistica Valerio Longo

Direzione generale Marika Mazzetti

Coordinamento artistico e organizzativo Lorenza Paniccià

Promozione Performazioni Cinetiche-Dance Management

Presso Studio Danza Ensemble Bologna

 

Il Percorso RADICI, attraverso un approccio diretto ed immediato al movimento, traghetta corpi disponibili alla condivisione verso la sperimentazione artistica sulle fondamenta del gesto dinamico significante. Sequenze di movimento puro, nelle quali i corpi non devono indugiare in pose o linee note, ma devono saper trovare l’origine del movimento negli impulsi. Un’occasione per educare il corpo a forme nuove, attraverso un processo continuo di costruzione e decostruzione. L’esaltazione di contrazioni e spinte dà origine alla coreografia, rendendo significativa ogni parte del corpo. La musica è sempre utilizzata con libertà, indipendentemente dai suoi accenti, e spesso viene volutamente messa in discussione in un gioco costante sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, della curiosità e della leggerezza.

La dinamica del corpo nasce direttamente dall’energia vitale dell’essere umano, dalle sue profonde radici.

 

Che cos’è il Percorso Radici?

Il Percorso Radici – sharing coreografico, ideato e diretto dal coreografo e performer internazionale Valerio Longo, è un programma di crescita artistica e coreutica che si propone di indagare le caratteristiche personali e tecniche di ciascun allievo. Lo scopo a cui si tende è quello di forgiare giovani danzatori sicuri dei propri mezzi e capacità per un progresso mirato verso una mentalità professionale.

Il Percorso è rivolto a giovani danzatori che hanno scelto la danza contemporanea come ambito di riferimento. Il programma pone una grande attenzione a ciascun partecipante formulando piani individuali personalizzati di ampio respiro. L’obiettivo è quello di incrementare le capacità tecniche e compositive dei giovani partecipanti, stimolando la percezione corporea e artistica dei singoli elementi, avvantaggiandoli nel percorso formativo accademico oppure indirizzandoli verso sbocchi lavorativi professionali.

La struttura del Percorso Radici è organizzata in due livelli:

Radici JUNIOR dai 14 ai 17 anni: 2 appuntamenti pomeridiani a settimana rispettivamente organizzati con una lezione di danza classica e una di laboratorio contemporaneo.

Radici SENIOR dai 18 anni in su: percorso mattutino dal lunedì al venerdì con lezioni di danza classica, tecniche di danza contemporanea, laboratori coreografici, approfondimenti teorici, seminari con coreografi ospiti che sostengono la mission del percorso. Per tutto l’anno accademico i ragazzi saranno affiancati da tutor, che li guideranno nelle riflessioni riguardo possibili audizioni e nella creazione di un portfolio personale con CV, foto e video.

Nel corso dell’anno Valerio Longo, avvalendosi di collaborazioni con diverse strutture altamente professionali, ha come mission quella di fornire ai partecipanti del Percorso Radici non solo preziose opportunità di studio con professionisti altamente qualificati in ambito nazionale ed internazionale, ma anche occasioni performative e di scambio (gala e spettacoli teatrali, site specific in contesti museali, performance in spazi urbani ed extraurbani, tirocini). Il percorso si svolge presso la sede centrale Studio Danza Ensemble di Bologna, è a numero chiuso e della durata di un anno accademico (settembre/giugno). La direzione si riserva la possibilità di assegnare borse di studio per l’intero anno accademico.

Partnership con FDC (Future Dance Carreer)

Attraverso il format #IncontriCoreografici,diretto da Angelo Murdocco e Simona Tartaglione, i giovani danzatori avranno la possibilità di scoprire e sperimentarsi in diversi stili coreografici durante workshop/audizioni con coreografi di fama mondiale e/o direttori di compagnie internazionali (ad esempio Ricardo Fernando-Staatstheaters Augsburg, Enrique Gasa-Landstheater Innsbruck, Ivan Alboresi-Nordhausen). I partecipanti saranno inseriti in un database che verrà utilizzato da tutti i direttori aderenti al progetto per visionare elementi, richiedere un audizione nella loro sede oppure selezionare tramite video

https://www.facebook.com/futuredancecareer/

Partnership con Raccolta Lercaro di Bologna – Racconti d’arteSelezione di tre danzatrici del Percorso Radici per partecipare alla realizzazione di un video sul tema “Giacomo Manzù e la danza” all’interno del ciclo Racconti d’arte. https://www.fondazionelercaro.it/raccolta-lercaro/

Partnership con Paola Luciani, fotografa e event manager per la realizzazione di portfolio e video personalizzati. http://www.paolaluciani.com/

 

Modalità di iscrizione all’audizione

Per iscriversi occorre inviare la seguente documentazione entro venerdì 4 Settembre 2020:

MODULO AUDIZIONE compilato in ogni sua parte e firmato (per scaricarlo, clicca su MODULO)

– FOTO primo piano/mezzo busto,

– VIDEO (massimo 1m30s) di un solo coreografico di danza contemporanea pre registrato oppure di una improvvisazione in ambiente domestico.

Inviare MODULO AUDIZIONE e FOTO obbligatoriamente in un’unica mail all’indirizzo radici@studiodanzaensemble.it.

Inviare il VIDEO tramite il programma gratuito Wetransfer all’indirizzo radici@studiodanzaensemble.it rinonimando il video con nome e cognome del candidato.

L’ammissione all’audizione è garantita in seguito al corretto invio di tutto il materiale richiesto entro e non oltre la data di venerdì 4 Settembre. La Direzione provvederà ad inviare una mail di risposta per avvenuta ricezione del materiale.

Programma audizione domenica 6 Settembre

-registrazione ore 10

-lezione di danza classica

-lezione di danza contemporanea

-brevi colloqui individuali qualora ritenuti necessari da parte del direttore artistico

In seguito alla chiusura delle iscrizione, verrà comunicato ai candidati l’orario dettagliato della giornata. L’audizione si terrà in presenza e con particolare attenzione a tutte le direttive relative all’emergenza Covid-19.

RADICI, sharing coreografico

Direzione artistica e coreografia Valerio Longo

Direzione generale Marika Mazzetti

Coordinamento artistico e organizzativo Lorenza Paniccià

Percorso RADICI, sharing coreografico presso Studio Danza Ensemble Bologna

 

 Il Percorso Radici, sharing coreografico, ideato e diretto dal coreografo e performer internazionale Valerio Longo, è un programma di crescita artistica e coreutica che si propone di indagare le caratteristiche personali e tecniche di ciascun allievo per forgiarlo, facendogli acquisire sicurezza nei propri mezzi e capacità per un progresso mirato verso una mentalità professionale.

Il Percorso è strutturato in due livelli (13-15 anni / over 16) ed è rivolto a giovani danzatori che hanno scelto la danza contemporanea come ambito di riferimento.

Il Percorso è a numero chiuso e della durata di un anno accademico (settembre/giugno) con cadenza bisettimanale, si svolge presso la sede centrale di Bologna Studio Danza Ensemble.

Il programma pone una grande attenzione a ciascun partecipante formulando piani individuali personalizzati di ampio respiro. L’obiettivo è quello di incrementare le capacità tecniche e compositive dei giovani partecipanti, stimolando la percezione corporea e artistica dei singoli elementi, avvantaggiandoli nel percorso formativo accademico oppure indirizzandoli verso sbocchi lavorativi professionali.

Nel corso dell’anno Valerio Longo, avvalendosi di collaborazioni con diverse strutture altamente professionali su tutto il territorio nazionale (Scuola Balletto di Toscana, Teatro Golden Roma, Padova Danza, Kaos Balletto di Firenze…), ha come mission quella di fornire ai partecipanti del Percorso Radici non solo preziose opportunità di studio ma anche occasioni performative e di scambio.

La direzione si riserva la possibilità di assegnare borse di studio per l’intero anno accademico.

–       Partnership con FDC (Future Dance Carreer). Attraverso il format #Incontri Coreografici, i giovani danzatori avranno la possibilità di scoprire e sperimentarsi in diversi stili coreografici durante workshop/audizioni con coreografi di fama mondiale e/o direttori di compagnie internazionali (ad esempio Ricardo Fernando-Staatstheaters Augsburg, Enrique Gasa-Landstheater Innsbruck, Eric Gauthier-Theaterhaus Stuttgart). I partecipanti saranno inseriti in un database che verrà utilizzato da tutti i direttori aderenti al progetto per visionare elementi, richiedere un audizione nella loro sede oppure selezionare tramite video.

–       Partnership con MAS (Music, Arts & Show), Milano. Collaborazione ad indirizzo formativo e performativo.

–       Partnership con Teatro Golden, Roma. Collaborazione ad indirizzo formativo e performativo.

PERCORSO RADICI, sharing coreografico

AUDIZIONE ANNO ACCADEMICO 2019/2020

SABATO 7 SETTEMBRE

Audizione Radici Studio Danza Ensemble

ART ON SPOT 3

22/23 giugno 2019
Due giorni di formazione, condivisione e vetrina coreografica
Teatro della Piazzetta di Sasso Marconi (BO)

 

Direzione artistica Valerio Longo
Assistente di direzione e segreteria Lorenza Paniccià
Coordinamento logistico-organizzativo Marika Mazzetti

La manifestazione di ART ON SPOT, frutto della cooperazione tra il coreografo e perfomer internazionale Valerio Longo e l’Associazione Endas Ensemble G. Barbieri, è arrivata alla sua terza edizione e quest’anno raddoppia: sabato 22 Giugno e domenica 23 Giugno saranno giorni pieni di bella danza nella cornice del Teatro della Piazzetta di Sasso Marconi (BO).
L’iniziativa non competitiva è dedicata alla formazione artistica a 360 gradi e si rivolge alle nuove generazioni della danza. Entrambe le giornate proporranno lezioni di danza classica e contemporanea suddivise in tre livelli: children (10/12) – intermedio (13/16) – avanzato (over 16). Maestri ospiti: Adeline Souletie, Arianna Benedetti, Maria Rosaria di Sessa, Martina La Ragione, Massimo Perugini.

Sabato 22 Giugno dalle ore 21:00 rassegna per scuole di danza, in palio prestigiose borse di studio.

Domenica 23 Giugno dalle ore 21:00 vetrina coreografica con:
COLLETTIVO CONTEMPORANEO D-WORT coreografie di Massimo Perugini,
FLODANCE 2.0 coreografie di Arianna Benedetti
PERCORSO RADICI coreografie di Claudia Bosco, esito coreografico del percorso di formazione di Valerio Longo

Con il sostegno di Endas Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna
Progetto Danza diffusa: “Floorwork e dinamica della spirale” stage gratuito di danza contemporanea children con Martina La Ragione

Info e biglietti: 320 1141782 – 333 4751149 / danzaensemble@libero.it

DON(N)A – DANZE E RIFLESSIONI AL FEMMINILE

 

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2019 ORE 18.30

Teatro Comunale di Sasso Marconi (BO)

biglietto unico 7€

Info e prevendita: radici@studiodanzaensemble.it – 333 47451149

Direzione artistica Valerio Longo

Interventi:
Lula Abicca, collaboratrice di Danzaeffebi
Giulia Taddeo, Università di Bologna
Chiara Cretella, saggista Associazione Dry Art
Giuliana Reggio, mamma di Jessica Filianti

Spettacolo di danza dei percorsi Radici, sharing coreografico e Radici_rise
Sede centrale Percorso Radici Studio Danza Ensemble Bologna
Sedi satellite Radici_rise: Atelier Guastalla(RE), ARP DANCE ASD Parma, Beat Ballet asd Bagnacavallo(RA), Centro Arte Danza Pistoia, Dance Academy ArezzoIl Ramo Lodi(MI), Studio1 danza Montecavolo(RE).

PERCORSO RADICI, sharing coreografico

AUDIZIONE ANNO ACCADEMICO 2019/2020

DOMENICA 14 APRILE

Percorso Radici Sharing Coreografico 

  • Modalità di iscrizione all’audizione

Per iscriversi occorre scaricare il MODULO AUDIZIONE RADICI, compilarlo ed inviarlo all’indirizzo mail radici@studiodanzaensemble.it allegando anche una foto mezzo busto e un breve video (max 1 minuto) di un solo coreografico di danza contemporanea. L’accesso all’audizione è consentito in seguito alla selezione del materiale inviato. La Direzione provvederà ad inviare una mail di conferma per concordare l’orario specifico dell’audizione.

 

  • Programma dell’audizione

-registrazione

-lezione di danza classica

-lezione di danza contemporanea

-brevi colloqui individuali qualora ritenuti necessari da parte del direttore artistico

RADICI, sharing coreografico

Direzione artistica e coreografia Valerio Longo

Direzione generale Marika Mazzetti

Coordinamento artistico e organizzativo Lorenza Paniccià

Percorso RADICI, sharing coreografico presso Studio Danza Ensemble Bologna

Il Percorso RADICI, attraverso un approccio diretto ed immediato al movimento, traghetta corpi disponibili alla condivisione verso la sperimentazione artistica sulle fondamenta del gesto dinamico significante. Sequenze di movimento puro, nelle quali i corpi non devono indugiare in pose o linee note, ma devono saper trovare l’origine del movimento negli impulsi. Un’occasione per educare il corpo a forme nuove, attraverso un processo continuo di costruzione e decostruzione. L’esaltazione di contrazioni e spinte dà origine alla coreografia, rendendo significativa ogni parte del corpo. La musica è sempre utilizzata con libertà, indipendentemente dai suoi accenti, e spesso viene volutamente sfidata in un gioco costante sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, della curiosità e della leggerezza.

La dinamica del corpo nasce direttamente dall’energia vitale dell’essere umano, dalle sue profonde radici.

PERCORSO RADICI AL FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE

Una città per ballare – Aterballetto e Oriente Occidente

Tanti artisti riuniti in una maratona di danza attraverso strade e piazze del centro storico di Rovereto.

L’intervento del Percorso Radici si è svolto in Piazza Erbe assieme a due brevi estratti performativi di Diego Tortelli e Cristiana Morganti. JIRA&JIRA’ è il titolo della performance di danza urbana realizzata da Valerio Longo per le ragazze di Radici. Attraverso uno scambio energetico tra corpi, si entra in un vortice di connessioni, sinergie e impulsi. Un caldo gioco di sguardi conduce ad un interscambio emotivo che gira e fa girare.

 

 

 

RADICI A VIGNOLA IN DANZA-SECONDA EDIZIONE

Domenica 13 Novembre si è svolta la seconda edizione di Vignola In Danza – rassegna per scuole di danza della Città di Vignola (MO). Il Percorso Radici è stato ospite della serata con un’intervento di un quarto d’ora in modalità sharing coreografico, in cui pubblico e danzatori sono entrati in connessione attraverso la figura di Valerio Longo. Coreografo e danzatori hanno mostrato insieme qualche estratto coreografico e il lavoro di costruzione solitamente sconosciuto al pubblico.

 

 

 

LA CAPINERA

Sei ragazzi del Percorso Radici provenienti da Brescia, Reggio Calabria, Cento (FE), Arezzo e Napoli andranno in scena con le coreografie di Valerio Longo come corpo di ballo dell’opera moderna LA CAPINERA, prodotta dal Teatro Massimo Bellini di Catania dal 9 al 18 Dicembre.

Per Info:

320 1141782 – 333 4751149

radici@studiodanzaensemble.it