Sofia Quagiotto

Insegnante per il Corso di Contemporaneo/Composizione e Sbarra a Terra

Inizia e completa gli studi di tecnica moderno-creativa presso il Centro Chorea di Bologna, intraprendendo sia la formazione artistica che quella pedagogica e didattica. Dal 1984 tiene corsi regolari presso il Centro Chorea (fino al 1997), di cui diventa attiva promotrice, danzatrice e maitre della Compagnia omonima. Si perfeziona nella tecnica classica con Alain Astiè ed approfondisce la conoscenza di diverse tecniche moderne e contemporanee (Graha, Limon, Mattox…., di teatro-danza, di creatività e di composizione. Partecipa per anni al Laboratorio di Creatività Scenica diretto da Nicoletta Sacco e Marinella Manicardi, attrice del Teatro delle Moline di Bologna.
Dal 1986 intraprende un lavoro di ricerca più personale che nasce soprattutto dall’esigenza di estendere le proprie conoscenze e di verificare le nuove oppportunità collaborando ed interagendo con altri artisti provenienti dal campo musicale, della pittura e della fotografia. Nel 1991 crea insieme ad Antonia Ciampi, Marco Lambertini, Franco Selleri. “FREE ” progetto di libera interazione artistica realizzato presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Dal 1997 concentra il proprio interesse in azioni performative strettamente collegate alla ricerca contemporanea dell’arte visiva creando installazioni attraverso la performance e collaborando attivamente con gallerie per la promozione di eventi multimediali sia in Italia che all’estero.
Nel 2007 partecipa alla 52.Biennale di Venezia con la performance “Post” all’interno del progetto “Camera312 . promemoria per Pierre” a cura di Ruggero Maggi.
Nel 2008/09 collabora con il Teatro Testoni Ragazzi, sia conducendo laboratori all’interno del festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia “Visioni di futuro, Visioni di teatro..”, sia collaborando – come coreografa e danzatrice . alla produzione dello spettacolo “Sotto un’altra luce”.
In collaborazione con artisti visivi realizza performances/video
Dal 2011 partecipa attivamente a Padiglione Tibet (www.padiglionetibet.com) a cura di Ruggero Maggi realizzando performance per il gruppo Ksette (Maria Benassi, Viola Bergamini, Orsola Cacici, Elisa Ferri, Cristian Michelini, Melissa Simionato, Giuseppe Spinelli) formatosi all’interno del corso di danza contemporanea.