Caterina Campagna

Insegnante per il Corso di Danza Classica e Contemporaneo Graham

Si avvicina alla danza all’età di quattro anni presso la scuola professionale “Endas ENSEMBLE” di Bologna, studiando danza classica con Gloria Barbieri e Marika Mazzetti e successivamente danza contemporanea con Marika Mazzetti, Sofia Quagiotto, Luana Moscagiuli e Christian Fara.

Dal 2008 vi insegna tecnica Graham e danza classica, e dal 2011 propedeutica alla danza classica. Partecipa a tutte le attività di perfezionamento, aggiornamento e spettacoli organizzati dalla scuola stessa: seminario “ composizione di linee” (2003); spettacolo “Volta la carta” dedicato a Fabrizio De André (2004); corso di coreografia (2009) ; seminario “WakeMotion” (2010), spettacolo “Gesti d’amore” con coreografie di Kappa (2011).
Collabora come insegnante di danza classica presso la scuola internazionale Kinder College di Bologna.

Frequenta numerosi stage, workshop e corsi di formazione in Italia e all’estero durante i quali ha modo di studiare con: Susan Kikuchi, Philip Beamish, Simonetta Giannasi, Eugenio Scigliano, Pompea Santoro, Pia Urso, Roberto Zamorano, Silvia Grassellini, Elisabetta Hertel, Katiuscia Bozza, Sarah Taylor, Fabrizio Monteverde, Rosanna Brocanello, Dino Verga, Roberto Sartori, Michele Merola, Enrico Morelli, Daniela Borghini, Romain Guion, Theresa Ruth Howard,Tracey Inman ,Steve Rooks, Adria Ferrali, Angelica Stella, Elie Lazar, Elena Viti, Marith Bech.…

2001 – selezionata dalla coreografa Susanna Beltrami per la partecipazione all’opera “Manon Lescaut” rappresentata presso il Teatro Comunale di Bologna e presso il Teatro Comunale di Reggio Emilia.
2002 – supera l’esame di ammissione al IV anno di corso presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma.
2006/2007 – “Corso di formazione professionale, dipartimento modern” con borsa di studio, presso la scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Qui ha modo di studiare con Arianna Benedetti (modern), Barbara Baer, Lucia Geppi e Simonetta Giannasi (classico), Roberto Sartori, Eugenio Buratti, Deanna Losi (contemporaneo), Daniele Cervino (hip-hop), Silvia Poletti (storia della danza).
2007/2008 – “Corso Professionale Composizione Coreografica,tecnica modern e contemporanea” a Roma con Ken Ossola, Luc Bouy, Thierry Vergè, Francesco Ventriglia, Johan Inger, Mauro Astolfi, Milena Zullo, Ismael Ivo e Jacopo Godani.
2008/2012 – “Corsi didattici di alta formazione in danza moderna, tecnica Graham e Pilates” tenuti a Pietrasanta e Cremona da Susan Kikuchi ,Adria Ferrali e Angelica Stella.
2010 – vince una borsa di studio per lo “Stage internazionale di Pietrasanta” e partecipa alla riproduzione della coreografia di Martha Graham “Chronicle” sotto la direzione di Susan Kikuchi, andata in scena durante il “Pietrasanta in Danza International Festival”.
Consegue con la votazione 10/10 il “Professional Dance Training Certificate”, rilasciatole da NDDE (Italy) e Montgomery Ballet (USA).
2011 – selezionata per il cast del revival di “Prelude to Action” Sketches from Chronicle, coreografia originale che, con il permesso del Martha Graham Resources NYC, è stata presentata all’interno dello spettacolo Origins” all’ Arena Giardino di Cremona in occasione del “Festival di Mezza Estate”. Produzione sotto la direzione artistica di Susan Kikuchi e Adria Ferrali.
Vincitrice di una borsa di studio totale per il “Montgomery Ballet Summer Intensive”in Alabama, assegnatale dal Montgomery Ballet scholarship fund e New Dance Drama; qui danzerà al “Performance on the Green” a Montgomery.
2012 – Master in danze popolari e storiche per la propedeutica e i primi anni di studio della tecnica accademica, tenuto da Elena Viti (docente dell’Accademia Nazionale di danza di Roma).
2014 – “Attestato di specializzazione in: pre-tecnica per bambini dai 4 ai 6 anni; danza per la terza età e danza creativa” e conseguente inserimento nell’albo nazionale dei tecnici Libertas. Corso aderente al Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche (S.N.a.Q.) della Scuola dello Sport del C.O.N.I. e certificato da PLC e FAC certifica.
2013/2015 – consegue la qualifica di maestro di danza classica 1°-2°-3° corso accademico del metodo russo-vaganova, sotto la supervisione della Maestra Marit Bech, membro del “ International Vaganova method society”; certificato dell’Accademia dei popoli del Mondo,affiliato UNESCO-Mosca.
2015/2017 – Corso Biennale per insegnanti di danza classico accademica presso l’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA.