Serena Grigoletto

Insegnante per il Corso di Propedeutica e Pilates

Inizia a studiare danza presso la scuola “Endas ENSEMBLE Gloria Barbieri” di Sasso Marconi (Bologna) con Gloria Barbieri e Marika Mazzetti. Frequenta stages con Rossella Rossi (1997), Gabriella Cohen (1998), Philip Beamish (1999), Cristina Amodio (2000), Barbara Baer (2000), Simonetta Giannasi (2001-2002), Eugenio Scigliano (2001-2004), Alessia Lera (2001), Elisabetta Hertel (2003), Sarah Taylor (2004).

Si avvicina alla danza contemporanea e moderna con Gloria Barbieri, Serena Zardini e Marika Mazzetti. Studia con Eugenio Buratti, Sofia Quagiotto e Silvia Baioni. Frequenta numerosi stages con Fabrizio Monteverde, Dino Verga (2001), Eugenio Buratti (2003), Roberto Sartori (2004).

2001- 3° Premio al concorso coreografico “Sasso Marconi, Città della danza” (coreografia di Sofia Quagiotto).

2002- Partecipazione allo spettacolo “The tragedy of Romeo and Juliet” con la compagnia NYLOM (coreografia di Marika Mazzetti, regia di Marcello Fanni).

Partecipazione come ballerina all’opera lirica “Carmen” del Circolo Lirico Bolognese presso il Teatro Duse di Bologna e al gruppo “Motus in Tenebris” .

2003- Seminario di danza contemporanea “Composizione di linee” tenuto da Sofia Quagiotto e Marika Mazzetti.

Vince una borsa di studio per il BA (Hons) Dance Theatre presso il Laban Centre di Londra dove studia fino a Dicembre 2003.

2004 – Inizia a lavorare come assistente e successivamente come insegnante presso la scuola “Endas ENSEMBLE Gloria Barbieri”

2004/2005- Frequenta il Corso di Formazione Professionale presso il dipartimento Jazz del Balletto di Toscana, studiando con Arianna Benedetti (modern, hip hop), Simonetta Giannasi (classico), Roberto Sartori (contemporaneo), Eugenio Buratti (contemporaneo), Deanna Losi (contemporaneo).

2007: Seminario di specializzazione sulla Propedeutica alla Danza Classica, condotto da Elena Viti, presso circolo I.D.A (Ravenna); partecipa all’ organizzazione della XI edizione del Festival DanzaUrbana ai fini della stesura della tesi Specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Insegna Danza Classica e Propedeutica presso il Kinder College di Bologna

2008 – Partecipa allo spettacolo “ONLIMIT” Dance Pi&hce & Video Art; concept e coreografia Sarah Pini

2009/2010 – Frequenta il Corso di Formazione per insegnanti in Giocodanza®, tenuto da Marinella Santini, presso l’Accademia Mameli (Milano)

2011 – Consegue il diploma di insegnante di Pilates, certificazione Academy P.P.M. ® Postural Pilates Teacher, corso di Alta formazione Professionale riconosciuto in Italia dall’ente sportivo A.C.S.I. (riconosciuto dal C.O.N.I.)

2012 – Frequenta il Seminario Introduttivo alla Danza Educativa condotto da Franca Zagatti; collabora con ITC Studio-Teatro dell’Argine di San Lazzaro per la conduzione di laboratori di Giocodanza nelle scuole materne ed elementari della Provincia; tiene un corso di Sbarra a Terra presso la Palestra Solaris.

2013 – Consegue il Diploma Nazionale di Insegnante di Danza Propedeutica I livello, rilasciato da C.S.E.N Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni

2016 – Corsi di Alta Formazione Professionale per insegnanti PILATES, metodo P.P.M.® Postural Pilates PROPS 1 (piccoli attrezzi)

2018 – Master in Sbarra a Terra con Silvia Frosali (Gyrotonic Master Trainer e Osteopata)

2020 – Stage di aggiornamento sulla Propedeutica alla Danza Classica con Letizia Fabbrucci (Docente alla Scala di Milano e all’AIDA)

Ciclo seminari sulla Teoria del Balletto con Liliana Cosi

2021 – Aggiornamento Fisiotecnica con Vladimir Derevianko