Lorenza Paniccià

Insegnante per il Corso di Contemporaneo

In seguito al diploma di maturità classica, si laurea nel 2010 in Lettere indirizzo Musica e Spettacolo presso l’Università di Macerata. Nel 2013 consegue la laurea magistrale in Discipline dello Spettacolo dal Vivo presso il Dams di Bologna, con una tesi in Danza moderna e contemporanea sulla compagnia Aterballetto e il coreografo Mauro Bigonzetti. Nel 2014 consegue il Master in Imprenditoria dello Spettacolo UNIBO e acquisisce competenze nell’ambito dell’organizzazione, programmazione e promozione di attività di spettacolo. Dal 2013 intraprende numerosi percorsi di formazione lavorativa: presso la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto come tirocinante della segreteria artistica e generale; presso Amat (Associazione marchigiana attività teatrali) nell’ambito produttivo e tecnico/logistico del Festival CivitanovaDanza; presso il Teatro Valli di Reggio Emilia nell’ufficio artistico e organizzativo del Festival Aperto; assistente organizzativo all’interno del progetto di Virgilio Sieni Nelle pieghe del corpo Bologna.

Inizia lo studio della danza classica (metodo Vaganova e RAD) da bambina e in età adolescenziale si dedica alla danza moderna e contemporanea. Nel 2008 comincia il suo percorso di assistente alla didattica e alla coreografia presso il Centro Studi Carillon di Macerata. Nel 2010 si trasferisce a Bologna e continua a studiare danza classica e contemporanea presso le scuole Bologna Danza by Gymmoving, Spazio Danza e Leggere Strutture.

Dal 2013 si dedica all’insegnamento della danza contemporanea, specializzandosi nell’ambito delle tecniche Release, floor work, contact improvisation, partnering. In continuo aggiornamento, amplia le sue conoscenze partecipando a numerosi stage, workshop e seminari con importanti coreografi e maestri: Barbara Protti, Cristina Zatti, Marisa Caprara, Michele Oliva, Manoela Caracciolo, Dominique Lesdema, Virgilio Pitzalis, Robert North, Serena Pettinari, Daniel Zaboj, Michele Vegis, Bruce Michelson, Carl Portal, Eugenio Buratti, Michele Villanova, Alex Atzewi, Alessandro Vacca, Mauro Astolfi, Roberto Zappalà, Michele Merola, Davide Montagna, Ariella Vidach, Veli Pekka Peltokallio, Claudia Bosco, Carla Rizzu, Valerio Longo, Cristina Rizzo, Emanuela Tagliavia, Simona Bertozzi, Virgilio Sieni, Fabrizio Varriale, Afshin Varjavandi, Martina La Ragione, Monica Rimondi, Antonella Boccadamo.

Dal 2016 è vice presidente e dal 2017 presidente dell’Associazione Performazioni Cinetiche – PFC – dance management, il cui obiettivo è la nascita, la crescita e la promozione di giovani compagnie di danza, introducendo danzatori e coreografi nel mondo del lavoro e del professionismo.

Da dicembre 2016 ad agosto 2017 è coordinatrice artistica e organizzativa del percorso APP – Almadanza Professional Programme di danza contemporanea, presso Almadanza Accademia di Arti Coreografiche Bologna. Dal 2016 affianca, come assistente artistico-organizzativa e di sala, il coreografo e performer internazionale Valerio Longo nei suoi progetti formativi legati alle nuove genarazioni della danza.

Da settembre 2017 a marzo 2019 lavora presso Associazione Culturale Nexus Compagnia Simona Bertozzi come responsabile dell’organizzazione e produzione dei coreografi emergenti associati.

Da settembre 2018 è coordinatrice del Percorso Radici, diretto dallo stesso Valerio Longo, programma accademico di formazione artistica nell’ambito della danza contemporanea.