Inizia lo studio della danza classica presso la scuola “ENDAS ENSEMBLE” di Sasso Marconi, diretta da Gloria Barbieri.
Frequenta per alcuni anni i corsi di danza classica tenuti nella stessa scuola da Gabriella Cohen (etoile della Scala di Milano).
Nel 1994 vince il premio speciale della giuria “I love life” nell’ambito del concorso “Settimana Internazionale di Danza Città di Rieti” per la tecnica contemporanea.
Vince la borsa di studio e frequenta l’VIII corso di perfezionamento professionale per giovani danzatori patrocinato dal C.D.R. Aterballetto di Reggio Emilia tenutosi dall’ 8 luglio al 20 ottobre ’96.
Danza con la compagnia Aterballetto nella produzione “La Sonnambula” di G.Balanchine, poi nel corpo di ballo della Scala di Milano nello spettacolo “Il lago dei Cigni” di Nureyev.
Nella stagione estiva è di nuovo presso la compagnia Aterballetto in “Divertimento per Orchestra” di Van Hoecke.
Nell’autunno ’97 viene richiamata alla Scala di Milano per un nuovo contratto.
Nella stagione 98/99 supera l’audizione e frequenta il corso di coreografia presso il “Balletto di Roma” con i docenti: Milena Zullo, Fabrizio Monteverde, Luciano Cannito, Michele Abbondanza, Dino Verga.
Nell’anno 1999/2000 frequenta il corso di aggiornamento per insegnanti di danza classica (programma 1-2° Corso Accademia) con Marina Romani, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nell’anno 2000/2001 frequenta il corso di aggiornamento per insegnanti di danza classica (programma 3° Corso Accademia) con la medesima docente.
Nello stesso periodo frequenta anche un seminario di fisiotecnica della danza classica, con l’Insegnante di Accademia Stefania Losacco.
Nel 2002 frequenta i corsi di danza classica presso la scuola Steps di New York,studiando con i maestri Alexander Tressor (New York City Ballet) e Vernon.
Nel 2006 partecipa al 1° seminario “La tradizione didattica dell’ Ecole dell’Opera di Parigi presso il Dipartimento Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna
Nel 2007 partecipa alla visita di aggiornamento insegnanti presso l’Accademia del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano; collabora con L’associazione di ginnastica artistica presso la palestra Ranieri di Bologna
Dal 2008 collabora con l’Associazione SpazioDanza di Bologna come insegnante dei corsi avanzati di danza classica
Nel 2009 partecipa al viaggio studio per insegnanti presso la Royal Ballet School di Londra
Nel 2010 collabora come coreografa alla messa in scena dell’Opera “la Traviata” allestita dal Circolo Lirico Bolognese
La Sua immagine è stata pubblicata come Logo di Bologna 2000 città europea della cultura.
Dal 2010 al 2015 numerosi suoi allievi hanno vinto audizioni importanti per frequentare prestigiose accademie nazionali ed internazionali:
– Greta Giorgi, ammessa alla Stuttgart Ballet School
– Elena Pancaldi, ammessa alla scuola dell’Operà di Roma
– Valentina Foschi, ammessa alla scuola Hamlyn di Firenze
– Matteo Morandini, ammesso alla scuola della Scala di Milano
– Marchignoli Tommaso, ammesso all’Ecole Superioure de Danse de Cannes e attualmente entrato nella scuola dell’Operà di Berlino
– Valentina Messieri, ammessa alla scuola dell’Operà di Berlino e attualmente è entrata nella compagnia Kaos Balletto di Firenze
– Benedetta Maldina, ammessa alla scuola dell’Operà di Berlino
– Angelo Brascaglia, ammesso alla scuola “Il Balletto” di Castelfranco Veneto
Attualmente insegna danza classica presso la Scuola di danza “Circolo Endas Ensemble Gloria Barbieri” di Sasso Marconi (Bo) dove ricopre la carica di Direttrice Artistica.
Si dedica totalmente all’aggiornamento professionale ed alle coreografie, per trasmettere alle allieve, oltre alla perfezione tecnica, la sua innata e coinvolgente passione per la danza.