I nostri corsi di danza classico-accademica sono rivolti ad allievi dai 10 anni di età, e seguono l’insegnamento dei programmi didattici delle Accademie italiane di danza.
I corsi inferiori, (pre-accademico e dal I al III corso), prevedono esclusivamente lezioni di tecnica Vaganova, dove si lavorano i primi e più elementari esercizi di impostazione accademica del corpo, delle gambe, delle braccia e della testa, per poi arrivare gradualmente a coordinazioni sempre più complesse di movimento. In queste lezioni si pone molta attenzione alla tecnica, all’equilibrio e all’allineamento corretto di tutte le parti del corpo, che sono le basi solide sulle quali si potrà costruire il lavoro dei corsi successivi.
Il programma prevede, l’impostazione alla sbarra, la tecnica del centro, lo studio del piccolo allegro e 1 volta a settimana l’utilizzo delle scarpe da punta.
I corsi medi e avanzati, ( dal IV anno al VIII corso), prevedono oltre che lezioni più articolate di tecnica Vaganova, anche lezioni di tecnica americana, che completano e aiutano il giovane allievo a velocizzare l’esecuzione dei movimenti , migliorandone dinamica e fluidità.
Nel programma di questi corsi , si inserisce una volta a settimana lo studio del repertorio classico per aiutare gli allievi a migliorare l’interpretazione e l’espressività del movimento: il gesto deve diventare il linguaggio di ciò che si vuole esprimere con la propria anima.
I corsi per adulti, sono aperti a tutti coloro che amano questa forma d’arte e sono suddivisi in 2 livelli, principiante ed intermedio, con una frequenza di una volta a settimana.
Insegnanti del Corso: