Giulia Berti

Insegnante per il Corso di Training for Flexibility e Propedeutica

• Inizia lo studio della danza classica all’età di 8 anni presso la scuola “Endas Ensemble” di Sasso Marconi, diretta da Marika Mazzetti.

• Studia tra gli altri con i maestri Eugenio Sciliano, Elisabetta Hertel, Sarah Taylor, Cristina Bozzolini, Roberto Sartori, Katiuscia Bozza, Frédéric Olivieri, Paola Vismara, Lucia Geppi, Eric Vu-An, Fabrizio Monteverde, Michele Merola, Arturo Cannistrà, Alessandra Celentano, Rino Pedrazzini, Maria Pia Russo, Pier Paolo Gobbo, Christian Fara, Raffaella Renzi, Fedotov, Michi Matsuse, Ljuba Dobrijevic

• Nell’anno 2001 viene ammessa frequentare i corsi del 1° anno dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

• Nell’anno 2004 supera l’ammissione al 3° anno presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

• Nell’anno 2005 le viene conferita da Sarah Taylor una Borsa di Studio per frequentare i corsi gratuitamente presso la scuola Endas Ensemble di Sasso Marconi.

• Nell’anno 2006 si classifica 3° per la categoria Solisti Classico Juniores al “7° Concorso internazionale per danzatori DANZESTATE” di Firenze.

• Nell’anno 2007 è ammessa a frequentare i corsi del 6° anno di studio presso la Scuola di Danza “Accademia Teatro alla Scala”( che lascia dopo 6 mesi in seguito a un infortunio).

• Nell’anno 2008 si classifica 3° per la categoria Solisti Classico Juniores al “9° Concorso Internazionale DANZESTATE” di Firenze.

• Nell’anno 2009 partecipa al Corso di Coreografia tenuto presso la scuola Endas da E.Sintoni e S.Onesti

• Segue un corso/laboratorio di danza contemporanea “WakeMotion” tenuto da Sarah Pini (finalizzato allo sviluppo della coscienza corporea e al perfezionamento della precisione del movimento).

• Nel 2010 viene ammessa al corso di adeguamento presso la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Paola Jorio e studia con i maestri Gianni Rosaci e Lucia Bellosi, conseguendo l’attestato finale.

• Frequenta successivamente il 6° corso accademico presso la scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi con gli insegnanti Ofelia Gonzales e Pablo Moret

• Tra il 2011 e il 2012 prende parte insieme al corpo di ballo diretto da M. van Hoecke a numerose produzioni del Teatro dell’Opera di Roma: “Bayadère” (cor. R. Avnikjan da M Petipa) , “Schiaccianoci” (cor. S. Muchamedow da M. Petipa, “serata Maurice Béjart”( nella coreografia “Grand Rythme” ricostruita per l’occasione da Y.Wakabayashi) , “Giselle” (cor. P. Bart)

• Partecipa inoltre come ballerina all’opera lirica “Attila” di Giuseppe Verdi (regia di P. Pizzi, direzione d’orchestra di R.Muti) sempre presso il Teatro dell’Opera di Roma

• Segue i seminari di analisi funzionale del movimento (AFCMD) con Soahanta de Oliveira

• Frequenta il corso di “Training for Flexibility” livello base-intermedio tenuto da Barbara Felici presso la scuola Evolution Dance di Senigallia

• Frequenta il seminario di “Propedeutica alla danza” tenuto da Laura Parlanti presso l’associazione IDA di Ravenna

• Dall’anno accademico 2013/2014 lavora come assistente per i corsi di propedeutica alla danza e danza classica presso la scuola Endas Ensemble diretta da Marika Mazzetti; a partire dall’anno accademico 2015-2016 è insegnante del metodo Training for Flexibility.

• Dal settembre 2013 collabora come danzatrice con la compagnia teatrale La Baracca con sede stabile presso il Teatro Testoni di Bologna, prendendo parte in primis alla nuova produzione “La Ballerina Cosmica” (e continuando poi attivamente tale collaborazione per la medesima e per nuove produzioni)

• Nell’anno 2016/2017 frequenta il corso di formazione per insegnanti di Training for Flexibility tenuto da Barbara Felici e organizzato da Opes Lombardia con rilascio di diploma riconosciuto dal CONI (marzo 2017)

• Nell’estate 2017 ottiene l’abilitazione all’insegnamento della tecnica “Progressing Ballet Technique” a seguito del corso tenuto da Callie Roberts (PBT Europe)